Officina della Creatività

Grazie al sostegno della Fondazione Vodafone Italia presso Casa Speranza, laddove sorgeva un edificio-deposito destinato alle attività di falegnameria e restauro, è stata realizzata l’Officina della Creatività un progetto che, nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza, mira alla realizzazione di un percorso fondato sul connubio fra formazione e sostegno psico-pedagogico e sociale che conduca all’inserimento lavorativo quale risultato di un processo di inclusione sociale. La realizzazione della struttura è stata possibile anche grazie al fondo di solidarietà istituito dal Club Inner Wheel di Battipaglia.

 

OBIETTIVI

– Attivare un percorso di formazione lavoro e di tutoraggio professionale;
– Sostenere e aiutare i soggetti destinatari del l ’ intervento ad acquisire maggiori competenze e abilità nel fronteggiare le
situazioni problematiche (coping skills);
– Attenuare il pregiudizio e riequilibrare la consapevolezza dei cittadini verso la persona tossicodipendente;
– Creare una rete di soggetti pubblici e privati capace di favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati;
– Fornire le competenze base per favorire la capacità di proporsi nel mercato del lavoro autonomamente attraverso un’attività di orientamento al lavoro.

 

BENEFICIARI

Il progetto è diretto a 15 giovani che:

– si trovano in fase finale di trattamento per il recupero della tossicodipendenza;
– hanno terminato il cammino di recupero;
– sono in esecuzione penale esterna;
– sono minori in carico ai servizi ministeriali minorili, in esecuzione penale esterna (messa alla prova), in cammino terapeutico o in comunità penale.

 

ATTIVITA’

Sotto la supervisione di personale esperto i soggetti coinvolti vengono introdotti all’antica arte del falegname e del restauratore. Si occupano della produzione di oggetti in legno, del restauro e della reinterpretazione di mobili e oggetti antichi. Oltre all’acquisizione di queste competenze tecnico professionali, viene realizzato un percorso di orientamento all’autoimprenditorialità e di formazione nella gestione cooperativa del lavoro al fine di creare quelle condizioni favorevoli che conducano ad una concreta speranza di riabilitazione e ad una legittima proiezione del proprio “domani”.

 

copyright © 2015   |   tutti i diritti riservati   |   privacy policy   |   web by ritapapa creativa